Centro Sri Chinmoy di Udine

Il Maestro

Sri Chinmoy

“Padroneggiamo la nostra vita
Compiacendo il nostro Maestro.” – Sri Chinmoy

Biografia

Sri Chinmoy

Nato come Chinmoy Kumar Ghose nel piccolo paese di Shakpura nell’Est Bengala, attuale Bangladesh, il 27 Agosto 1931, Sri Chinmoy fu il più piccolo di sette fratelli. Nell’anno 1944, dopo che entrambi i genitori mancarono, dodicenne, Chinmoy entrò l’Ashram di Sri Aurobindo, una comunità spirituale vicino a Pondicherry nel Sud dell’India, dove trascorse i successivi vent’anni immerso nella pratica spirituale, componendo poesie, saggi, canti e praticando l’atletica.

Trascorsi vent’anni nell’Ashram, all’età di 33 anni, Chinmoy comprese interiormente la propira missione esteriore di dover diffondere la spiritualità in occidente. Nel 1964 si trasferì quindi a New York dove cominciò a condividere la propria filosofia e i suoi insegnamenti basati sull’amore e sull’unità della famiglia mondiale.

Mentre la principale attività di divulgazione fu tenere corsi e meditazioni pubbliche, Sri Chinmoy mostrò una straordinaria creatività e instancabile produttività: compose numerosissimi canti spirituali, suonandoli con vari strumenti; scrisse poesie, aforismi e libri; dipinse Jharna Kala, acquerelli e altre tele; praticò la corsa, il tennis e il sollevamento pesi riuscendo a sollevare anche grandi personalità della storia contemporanea, come Nelson Mandela. Tenne inoltre regolari meditazioni presso le Nazioni Unite e viaggiò in tutto il mondo per ispirare la pace attraverso concerti gratuiti.

Riproduci video
Libri pubblicati
0 +
canti spirituali
0 k
Jharna Kala
0 k
Concerti di pace
0
Nel mondo

Pace ed unità

Mikhail Gorbachev

“Your loving heart and profound wisdom are a matter of my boundless admiration.”

Il tuo amorevole cuore e profonda saggezza sono l’oggetto della mia sconfinata ammirazione 

Nelson Mandela

“I cannot express in words my joy! What you are doing is in the interest of the entire humanity and the world.”

Non posso esprimere a parole la mia gioia! Ciò che stai facendo è nell’interesse dell’intera umanità e del mondo.

Madre Theresa

“I am so pleased with all the good work you are doing for world peace and for people in so many countries. May we continue to work together and to share together all for the glory of God and for the good of man.”

Sono così soddisfatta di tutto il lavoro che stai facendo per la pace nel mondo e per le persone in così tante nazioni. Possiamo noi continuare a lavorare insieme e condividere tutto per la gloria di Dio e per il buono nell’Uomo.

Scrittore

Libri, poesie e aforismi

Si contano oltre 1600 libri firmati Sri Chinmoy – raccolte di poesie, saggi, lezioni e conferenze, storie, opere teatrali e risposte a migliaia di domande.

Cominciò a scrivere da fanciullo e riuscì a comporre nella sua vita circa 150 mila poesie e aforismi. Molti dei primi composti sono pubblicati nella sua famosa raccolta My flute (1972).

Altre importanti raccolte sono: Ten Thousand Flower-Flames (1979 – 1983), Twenty-Seven Thousand Aspiration-Plants (1983 – 1998), Seventy-Seven Thousand Service-Trees (1998 – 2007).

Sportivo

Corsa, pesi e sport

Sri Chinmoy fu uno sportivo dalla sua giovinezza per tutta la sua vita. Nell’ashram di Sri Aurobindo eccelleva nel calcio, nella pallavolo e nello sprint. Divenne poi anche campione nel decathlon.

Tra gli anni ’70 e ’80 fu un attivo corridore di lunghe distanze partecipando a maratone e ultra-maratone. Giocò inoltre per molti anni a tennis, allenandosi quasi ogni giorno e partecipando ai Masters Games per l’atletica nell’83 a Puerto Rico e ai World Veterans Games nel ’93 in Giappone. A metà degli anni ottanta iniziò a dedicarsi al sollevamento pesi, stabilendo svariati record per il sollevamento di polpaccio e a braccio singolo.

Sri Chinmoy credeva che uno stile di vita equilibrato favorisca l’armonia e la pace interiore. Il suo approccio integrale alla vita incoraggia l’allenamento fisico e lo sport per la personale trasformazione.

“Ci sono innumerevoli persone sulla Terra che non credono nella forza interiore o nella vita interiore. Sentono che la vita esteriore sia tutto. Io non sono d’accordo con loro.” Dice Sri Chinmoy. “Esiste una vita interiore; esiste lo spirito e la mia abilità di sollevare grandi pesi prova che [lo spirito] agisce anche sulla materia. Io eseguo questi sollevamenti con il corpo fisico, ma il potere arriva da una sorgente interiore, dalla mia preghiera e meditazione.”

Compositore

Musica, canti e concerti

Sri Chinmoy ha composto il suo primo canto quando era ancora un teenager in India. Nei successivi 60 anni, ha composto più di 23 mila canti – oltre 13 mila in Bengali e 7 mila in Inglese.

Molti di questi canti, in particolare quelli in Bengali, sono devozionali per natura e cantarli risveglia il cuore spirituale e avvicinano al Divino.

Prova anche tu!

Artista

Jharna kala e soul birds

Dal 1974 fino al 2007, Sri Chinmoy ha creato oltre 140 mila dipinti di misticismo astratto e 16 milioni di disegni di soul-birds (uccellini dell’anima) che simboleggiano la libertà dell’anima umana.

Dipinse in uno stile spontaneo che battezzò Jharna-Kala, ovvero “fontana d’arte” in Bengali. Spiegò il suo approccio così:
“Non uso la mente; uso il cuore”
“Cerco di far diventare il mio cuore un ricettivo strumento cosicché Dio, l’artista supremo, possa dipingere dentro e attraverso di me.”

– Sri Chinmoy

L'autotrascendenza

“Transcendence is perfection.
Perfection is transcendence.
When we transcend our capacities,
Immediately we get an inner joy,
An inner thrill,
Which is another name for perfection.
No perfection can ever be achieved
Without self-transcendence.” – Sri Chinmoy

La trascendenza è perfezione. / La perfezione è trascendenza. / Quando noi trascendiamo le nostre capacità, / immediatamente riceviamo una gioia interiore, / un brivido interiore, /che è un altro nome per perfezione. / Nessuna perfezione può essere mai raggiunta / senza auto-trascendenza.

Torna in alto